Alberto Mugnaini / XI 2024 ... Alberto

 


Alberto Mugnaini, an art historian and artist, graduated and obtained his Ph.D. from the University of Pisa. From 1994 to 1999, he lived in New York, where he co-founded the design laboratory "New York Works." In 2006, he initiated the "AlbertoAperto" project, which involves organizing exhibitions and cultural events within his Milan studio. He has contributed to publications such as "La Nazione," "Abitare," and "Flash Art." His writings have covered contemporary art, Mannerism, and the intersections between art and science. Mugnaini's design and sculptural works have been exhibited in prominent Milanese museums, including Bagatti Valsecchi, Poldi Pezzoli, and the Design Museum of the Triennale.

Alberto Mugnaini draws on an ancient motif for his woodcut: the hieroglyph, which experienced a new flourishing during the Renaissance in the form of the impresa. The impresa was a kind of emblem or symbol, consisting of three elements: an image that symbolized an idea, a motto that captured the essence of that idea, and an inscription. It served to communicate personal values, virtues, or ambitions, often in an encrypted or allegorical form.
This tradition lives on today in the Ex Libris, which represents the identity and values of its owner. It is a bridge between symbolism and language, capable of inspiring the mind and invigorating art.
Mugnaini ironically comments on this cultural practice by allowing his name to be devoured by a crocodile—a creature that, in earlier times, fueled the imagination and was a staple (not always an odorless one) of the so-called “Wunderkammern” (cabinets of curiosities). Alberto Mugnaini, both artist and art critic, thus symbolically allows himself to be “consumed” by culture in its entirety.
 



Alberto Mugnaini, storico dell’arte e artista, si è laureato e ha conseguito il Dottorato di Ricerca all’Università di Pisa. Dal 1994 al 1999 ha vissuto a New York, dove è stato tra i fondatori del laboratorio di design “New York Works”. Nel 2006 ha dato vita al progetto “AlbertoAperto”, che prevede progetti di mostre e di interventi culturali all’interno del suo studio di Milano. È stato collaboratore di “La Nazione”, “Abitare”, “Flash Art”. Le sue pubblicazioni, oltre che l’arte contemporanea, hanno avuto per oggetto il Manierismo e i rapporti tra arte e scienza. I suoi lavori di design e scultura sono stati esposti nei principali musei milanesi quali il Bagatti Valsecchi, il Poldi Pezzoli e il Design Museum della Triennale.

Alberto Mugnaini riprende nella sua xilografia un motivo antico: la geroglifica, che nel Rinascimento conobbe un nuovo splendore sotto forma di impresa. L’impresa era una sorta di emblema o simbolo, composto da tre elementi: un’immagine, che simboleggiava un’idea; un motto, che condensava questa idea in modo preciso e un’iscrizione. Serviva a comunicare valori personali, virtù o ambizioni, spesso in forma cifrata o allegorica.
Questa tradizione vive ancora oggi nell’Ex Libris, che rappresenta l’identità e i valori del suo proprietario. È un ponte tra simbolismo e linguaggio, capace di ispirare lo spirito e alimentare l’arte.
Mugnaini commenta ironicamente questo agire culturale lasciando che il suo nome venga inghiottito da un coccodrillo, una creatura che, in tempi passati, stimolava la fantasia e non poteva mancare – sebbene non del tutto priva di odori – nelle cosiddette “Wunderkammern” (camere delle meraviglie). Alberto Mugnaini, artista e critico d’arte, si lascia così simbolicamente "divorare" dalla cultura nella sua totalità.




Alberto Mugnaini, Kunsthistoriker und Künstler, studierte und promovierte an der Universität Pisa. Von 1994 bis 1999 lebte er in New York, wo er zu den Gründern des Designlabors "New York Works" gehörte. 2006 initiierte er das Projekt "AlbertoAperto", das Ausstellungen und kulturelle Veranstaltungen in seinem Mailänder Atelier umfasst. Er arbeitete mit Publikationen wie "La Nazione", "Abitare" und "Flash Art" zusammen. Seine Veröffentlichungen behandelten neben zeitgenössischer Kunst auch den Manierismus und die Beziehungen zwischen Kunst und Wissenschaft. Seine Design- und Skulpturarbeiten wurden in bedeutenden Mailänder Museen wie dem Bagatti Valsecchi, dem Poldi Pezzoli und dem Design Museum der Triennale ausgestellt.

Alberto Mugnaini greift für seinen Holzschnitt ein antikes Muster auf: die Hieroglyphe, die in der Renaissance als Impresa eine neue Blüte erlebte. Die Impresa war eine Art Emblem oder Zeichen, bestehend aus drei Elementen: einem Bild, das eine Idee symbolisiert, einem Motto, das diese Idee prägnant auf den Punkt bringt, und einer Inschrift. Sie diente dazu, persönliche Werte, Tugenden oder Ambitionen zu kommunizieren, oft in verschlüsselter, allegorischer Form.
Diese Tradition lebt bis heute im Ex Libris fort und repräsentiert die Identität und die Werte seines Besitzers. Es ist eine Brücke zwischen Symbolik und Sprache, die den Geist inspiriert und die Kunst beflügelt.
Mugnaini kommentiert dieses kulturelle Handeln ironisch, indem er seinen Namen von einem Krokodil verschlingen lässt – einem Wesen, das in früheren Zeiten die Fantasie beflügelte und in keiner der sogenannten „Wunderkammern“ als nicht ganz geruchsfreies Sammlungsobjekt fehlen durfte. Alberto Mugnaini, sowohl Künstler als auch Kunstkritiker, lässt sich so symbolisch von der Kultur in ihrer Gesamtheit verschlingen.