All'interno della residenza xilo project, progetto pensato da artisti per artisti, l'artista tedesca Ulrike Mundt è stata invitata a sviluppare una stampa xilografica che farà parte della Box-edition e presenterà con una lecture il suo lavoro e il suo ultimo catalogo:
Mercoledì 16 ottobre ore 18.30 2024
1 piano, presso La Casa degli Artisti,
Via Tommaso da Cazzaniga 89/a, Milano
Le sculture e gli oggetti di Ulrike Mundt si muovono al confine tra arte e design. L'artista utilizza corpi spaziali perfettamente costruiti e superfici lucide per creare un'aura di importanza. Attraverso la strategia dello scherzo visivo come quella di un cartone animato di un linguaggio di segnali che corre nel vuoto, l'artista mette in discussione i discorsi autoreferenziali delle sue opere. Una critica forse alla bellezza esteriore e alla semplificazione a volte estrema di relazioni complesse a disputa della parte “incontrollabile” insita in noi.
Ulrike Mundt nasce nel 1976 a Wismar, Germania. Dal 2001 al 2002 studia presso l'Accademia di Belle Arti di Amsterdam (Rijksakademie van Beeldende Kunsten Amsterdam) e dal 2003 al 2005 presso l'Accademia di Belle Arti di Dresda (Hochschule für Bildende Künste Dresden), Germania. Qui, dopo essersi diplomata in scultura, dal 2005 al 2007 ottiene il master in scultura. Ulrike Mundt vive e lavora Dresda, Germania.